1. | € 20,00 | EAN-13: 9788856833997 Virginia Busato Come vendere il riso ai cinesi. Guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le Piccole e Medie Imprese italiane
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Marketing e commercio internazionale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | La Cina fa parte della vostra strategia commerciale? No. E perchè no? Perchè è lontana; perchè ho fatto una fiera e non ho avuto alcun ritorno; perchè sui cinesi si sente di tutto e io non mi fido; perchè usano una lingua incomprensibile; perchè mi copiano il prodotto; perchè approcciare la Cina è troppo complicato senza un aiuto e non so da dove cominciare.
Questo Paese rappresenta una sfida estremamente impegnativa per una PMI, ma adottando un piano d'azione ben strutturato e creato su misura per le peculiarità di questo mercato è possibile muoversi con cognizione di causa spendendo in maniera oculata tempo, energie e denaro. Il marketing interculturale è in grado di supportare imprenditori e manager nella creazione di un brand davvero globale, necessario se si vuole costruire una strategia di mercato a lungo termine in Cina, e di guidare nell'individuazione del giusto target attraverso valutazioni di tipo geografico, socio-demografico, psicografico e comportamentale. Fornisce indicazioni sulla consapevolezza dei consumatori e sulle componenti di costo da prendere in esame per fissare un prezzo di vendita; aiuta a capire il media ideale per promuovere i propri prodotti e servizi, chiarisce che in certe zone la radio è più diffusa della televisione e che, in determinati contesti, la sponsorizzazione di un evento può avere più risonanza di una pagina pubblicitaria su un giornale. Il marketing interculturale scandaglia i canali specifici del Paese e individua quelli maggiormente funzionali alle esigenze della vostra azienda.
Non fate l'errore di basare le vostre scelte su supposizioni, pregiudizi o informazioni di seconda mano senza verificarne la fonte, la credibilità e soprattutto il livello di aggiornamento, e non improvvisate una strategia affidandovi a ciò che avete appreso lavorando con altre realtà : in un Paese come la Cina questo può far naufragare anche il migliore dei business.
Ricordate cosa diceva Einstein: "Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro."
Virginia Busato si occupa di consulenza, formazione ed intermediazione culturale verso la Cina per conto di PMI, studi di consulenza e associazioni. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 15,00 | EAN-13: 9788856837698 Virginia Busato Conoscere i cinesi. Tutto quello che c'è da sapere sui nuovi protagonisti della scena mondiale
Edizione: | Franco Angeli | Collana: | Geografia economica e politica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Qualunque sia il motivo che vi spinge verso l'universo cinese, condividete le stesse incertezze e perplessità di tutti coloro che si avventurano in questo mondo popolato da usanze antiche, credenze radicate ed abitudini lontanissime dai nostri standard.
La Cina fino a qualche anno fa era uno sconosciuto paese di cui sapevamo poco o nulla: ora è la protagonista assoluta dell'attualità in cui viviamo. Non è sufficiente chiudere gli occhi per fingere che non esista, che data la sua lontananza non sarà affar nostro se solo siamo in grado di rimanere ben nascosti dentro le nostre case.
Un'altissima percentuale di contratti e collaborazioni non va a buon fine a causa di gaffes, d'incomprensioni, d'errori di comportamento, e tutto questo senza che i protagonisti stranieri se ne rendano conto.
Così il capire questa cultura e questo popolo diventa non solo una necessità , ma si trasforma in vantaggio competitivo. È la chiave della porta al mercato più interessante e vasto del mondo, è l'asso nella manica che fa la differenza tra l'essere vincenti ed il raccogliere le briciole lasciate dagli altri.
La Cina non è un fenomeno passeggero, è una nuova realtà , è il futuro, ed è nel nostro interesse imparare a conviverci, aprendo la nostra mente e la nostra anima allo scambio culturale oltre che economico, per costituire una comunità davvero globale.
Questo piccolo manuale fornisce le conoscenze per capire il popolo che rappresenta un quinto dell'umanità intera, è lo strumento che vi accompagna lungo l'avventura verso il "Paese di Mezzo", sia che rappresenti commercialmente la vostra nuova "terra promessa", sia che vi coinvolga per passione o per semplice curiosità . Questo libro, attraverso esempi pratici e situazioni reali, vi svelerà passo passo tutti i segreti per instaurare collaborazioni proficue e durature con i cinesi.
Perché come diceva Marie Curie: "Niente nella vita deve essere temuto. Deve solo essere capito".
Virginia Busato si occupa di consulenza, formazione ed intermediazione culturale verso la Cina per conto di PMI, studi di consulenza e associazioni. | Aggiungi al Carrello |
|